lunedì 12 luglio 2010

TUTORIAL TERZA PARTE: I TULIPANI

Terza parte del tutorial " Piantine sempre in fiore". Oggi vi faccio vedere come ho realizzato le piantine con i tulipani. L'occorrente per questo progetto è: vasetto piccolo in terracotta, feltro in vari colori per i fiori e verde per le foglie, riempimento per il vasetto (polistirolo, spugna per fioristi o sassolini sintetici), bastoncini o filo tubolare, paglietta, un pò di lana verde, colla a caldo.

Dal cartamodello riportate sul feltro, nei colori da voi scelti per i petali dei tulipani, i petali piccoli e i petali grandi. Ritagliate, fate un piccolo foro al centro (come da cartamodello) e chiudete, come a formare la corolla, i petali piccoli e fissateli fra di loro con pochissima colla a caldo. Fate lo stesso con i petali grandi. Adesso infilate il fiore piccolo dentro il fiore grande.


Otterrete un fiore di questo tipo. Mettetelo momentaneamente da parte.


Adesso procedete a riportare sul feltro verde messo in doppio la sagoma delle foglie come da cartamodello e cucite lasciando un piccolo margine.


Per lo stelo potete procedere in vari modi; a vostra scelta potete usare dei bastoncini di legno, ma, a mio avviso, risultano troppo rigidi. E' meglio usare il tubolare che si usa per stendere i panni che all'interno ha il fil di ferro; io ho usato, pensate, del filo tubolare per l'antenna, attorno al quale ho arrotolato della lana verde (ma va bene anche dello sbieco verde) e ho tolto nella parte alta un pò di copertura per lasciare fuori qualche millimetro di filo di metallo che c'è all'interno.

Adesso assemblate i vari pezzi. Infilate la parte metallica dello stelo nel buco centrale del fiore e dall'interno fissatelo con la colla a caldo. (ho coperto la parte metallica, all'interno,con un piccolo tondo in feltro). Prendete le foglie e annodatele attorno allo stelo. Il tulipano è pronto!

Ho realizzato anche un'alternativa di petali, come potete vedere dal cartamodello.
Il procedimento per realizzare il tulipano è lo stesso, la differenza è nella resa finale in quanto si ottiene un fiore dai petali più lineari.


Inserite il tulipano nel vasetto, abbellitelo con un giro di serpentina e la piantina sempre in fiore è pronta!



Alla prossima settimana con altri fiori... e buon lavoro!

12 commenti:

  1. Sono troppo fortiiiiiii!!!..Mi piacciono da morire!!!
    baciotti!!
    Denny*

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, complimenti!
    Il tuo tulipano mi piace un sacco.
    Baci,
    Marina

    RispondiElimina
  3. bellissimo e spiegato magistralmente.
    Grazie.
    Mari

    RispondiElimina
  4. Anche i tulipani sono bellissimi!! Ho già scelto le stoffe per gli altri fiori...ma sono alla ricerca disperata dei vasetti piccoli!!
    Mi sa che dovrò ordinarli su internet..oppure compro un vasetto più grande e provo a metterci più fiori...l'estate mi porterà consiglio!!
    Baci Baci
    PS: grazie per questi tutorial utilissimi!!

    RispondiElimina
  5. Che belli anche i tulipani!!! Mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina
  6. WOW! Grazie per questo favoloso tutorial! Devo prendere l'idea, sono già alla ricerca di idee per natale... XD

    RispondiElimina
  7. bellissimo davvero e spiegato bene copio il modello ed anche io mi metto alla ricerca dei vasetti piccoli ho già guardato in due garden ma non li hanno ciao ele

    RispondiElimina
  8. se ti va avrei una sorpresina per te sul mio blog.
    Mari

    RispondiElimina
  9. Que belo o vaso de tulipas! Maria Clara

    RispondiElimina
  10. Felicidades por tu trabajo desde España

    RispondiElimina
  11. Bellissimo tutorial e bellissima creazione.
    Ti ho segnalata su Creativita Organizzata (http://www.creativitaorganizzata.it/2015/05/20/cartamodello-tulipani-in-feltro-e-tutorial/)
    Spero ti faccia piacere.
    Buonissima giornata.
    Stefania

    RispondiElimina