martedì 17 maggio 2011

TUTORIAL BAMBOLA STEP 2:IL VESTITO


Oggi vedremo come realizzare il vestito della bambola del post precedente.

Premetto che i numeri delle maglie di avvio per tutti i pezzi del vestito della bambola sono indicativi perché possono variare a seconda della grossezza della lana che userete. Per cui riporto le dimensioni anche in centimetri in modo tale che, realizzando con la vostra lana un campione di cm 10x10, potete facilmente calcolare le maglie da avviare.





I punti impiegati sono: maglia rasata,punto operato,punto basso,catenella.Punto operato: 1°- 5° ferro con la lana viola a diritto.
2° - 6° ferro in viola a rov.
3° - 4° ferro in glicine:1 dir., * passare i 3 p. seguenti senza lavorarli tenendo il filo sul dir. del lavoro, passare i 3 p. successivi senza lavorarli tenendo il filo sul rov. del lavoro *. Ripetere da * a * per tutto il ferro e terminare con 1 dir.
7° ferro in viola: * 2 dir., puntare il ferro destro nel p. seguente, quindi passarlo sotto i fili colore glicine in sospeso sul dir. del lavoro e lavorare 1 rov., 3 dir. *. Ripetere da * a * per tutto il ferro e terminare con 2 dir.
8° ferro in viola a rov.
9° - 10° ferro in glicine: 1 dir., * passare i 3 p. seguenti senza lavorarli tenendo il filo sul rov. del lavoro, passare i 3 p. successivi senza lavorarli tenendo il filo su dir. del lavoro *. Ripetere da * a * per tutto il ferro e terminare con 1 dir.
11° ferro in viola a dir.
12 ° ferro in viola a rov.
13° ferro in viola: * 5 dir., puntare il ferro destro nel p. seguente, quindi passarlo sotto i fili glicine in sospeso sul dir. del lavoro e lavorare 1 rov., *. Ripetere da * a * per tutto il ferro e terminare con 2 dir.
14° ferro in viola a rov.
15° ferro: riprendere dal 3° ferro.
(forse vi sembrerà un punto complicato vista la lunghezza della spiegazione, ma una volta realizzato il campione di prova, vi assicuro che è un punto facilissimo e di sicuro effetto.)
Davanti:la gonna misura cm 24x18 di altezza. Avviare 40 maglie e lavorate a punto operato dal 1° al 6° ferro. Dal 7° ferro procedete a maglia rasata per cm18. A cm 18 di altezza diminuite 20 maglie, perché il corpetto del vestito è lavorato sulle rimanenti 20 maglie. Procedete a punto operato per cm 5. Iniziate gli scalfi per il giro manica diminuendo 1 p. per parte per 4 volte (le diminuzioni vengono fatte a ferri alternati, quindi per 8 ferri). Continuate sempre a punto operato per 4 ferri. Chiudete i 6 p. centrali e procedete separatamente sui 4 p. rimasti per parte (le spalle) per 3 ferri, al 4° ferro chiudete tutte le maglie. Stirate.




Dietro: la gonna si lavora come il davanti, il corpetto a maglia rasata e a cm 4 dalla diminuzione delle maglie della gonna all’altezza della vita procedete separatamente (si crea l’apertura per poter infilare il vestito alla bambola). Continuate come il davanti sia per gli scalfi del giromanica che per il girocollo.Stirate.




Cucite il davanti al dietro e bordate a punto basso con la lana viola il girocollo, il giro manica e l’apertura dietro. Nel dietro fate un’asola a punto catenella e cucite un bottoncino all’altezza del girocollo.
Buon lavoro e al prossimo post con i fiori per abbellire il vestito!

4 commenti:

  1. Sei molto chiara nella spiegazione del modo per realizarla, anche se io personalmente non conosco la tecnica di lavorare con i ferri...visto che so solo cucire qualcosa.
    Sto imparando solo adesso.Bye Silvia

    RispondiElimina
  2. Questo vestitino è veramente delizioso! Bambole non ne ho ancora fatte ma quando guardo i tuoi post mi vien voglia di provare a realizzarne una. I tuoi tutorial sono molto chiari, complimenti.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie mille per questi tutorial, sono davvero interessanti!
    Bye, Fra♥

    RispondiElimina
  4. Ciao, sei molto brava anche nelle spiegazioni.......davvero complimentoni!!!!!!

    RispondiElimina