Come avevo promesso, dopo il lungo weekend immersa nella suggestiva atmosfera di Palazzo Biscari, oggi l'ultima parte del tutorial su come realizzare un babbo natale.
Vestito: tracciate la sagoma del vestito, come da cartamodello, sul tessuto messo in doppio diritto contro diritto,lasciate un margine di cucitura alla base del vestito e alle estremità delle maniche. Fate l’orlo al vestito e alle maniche usando la teletta biadesiva (vi faciliterà il lavoro).
Colletto: tracciate la sagoma del colletto sul tessuto messo in doppio,cucite lasciando aperta la parte tracciata sul cartamodello, rigirate e cucite a mano attorno allo scollo del vestito.
Adesso abbellite il vestito:tagliate due strisce di feltro color panna di cm 3x11 e cucitele attorno alle maniche a punto filza con un colore contrastante.
Tagliate una striscia di feltro panna di cm 2x50 e cucitela al bordo del vestito a punto filza come per le maniche.
Tagliate una striscia di feltro panna di cm 26,5x2, cucitela sempre a punto filza al centro del davanti del vestito e decoratela con dei bottoni.
Infilate il vestito al babbo natale prima di aver cucito la testa al corpo.
Cappello: tagliate la sagoma come da cartamodello sul feltro rosso, cucite e rigirate; tagliate una striscia di feltro panna di cm 2x30 e cucitelo attorno alla base del cappello a punto filza; se volete potete cucire un piccolo campanello sulla punta del cappello oppure qualche altra decorazione natalizia.
Sacchetto di iuta:tagliate una striscia di iuta di cm 30x14 piegate a metà nel senso della lunghezza, cucite i lati e la base e imbottite fino a circa cm tre dalla sommità.
Legate con dello spago e sfilate un po’ la iuta in cima. Decorate il sacchetto con delle foglie in feltro
Buon lavoro!