venerdì 6 dicembre 2013

TEMPO DI NATALE: TUTORIAL


Per realizzare l’alberello in tessuto ,prima di tutto dovete procurarvi i tessuti, e qui vi potete sbizzarrire anche sull’accostamento dei colori.
La tecnica base per realizzarli è ben spiegata anche con  supporto fotografico nel tutorial di
Ecco una sintesi:
per ogni albero dovete tagliare 4 sagome in tessuto come da cartamodello.
Cucite ogni sagoma mettendo il tessuto diritto contro diritto , cucite tutto intorno lasciando aperta la parte centrale della base per imbottire. Rigirate e stirate.
Mettete le 4 sagome di alberelli uno sopra all’altro , fissateli con degli spilli affinchè non si muovano e cuciteli a macchina tutti insieme nel mezzo nel senso della lunghezza.
Imbottite tutte le metà ottenute e chiudete con piccoli punti la parte lasciata aperta per imbottire. Decorate l’albero a piacere.

 


Il tutorial che ho preparato per voi è relativo allo stesso tipo di alberello, ma dato che ho voluto creare una base in legno per il mio albero,  ho dovuto modificare il procedimento.
Tagliate 4 sagome in tessuto come da cartamodello,(ogni alberello è composta da 4 sagome, ma potete  farne anche 3, rende altrettanto bene) mettete il tessuto rovescio contro rovescio  e cucite tutto attorno lasciando aperta la parte centrale della base per imbottire.
 



 




Prima di imbottire cucite la sagoma a metà nel senso della lunghezza, poi imbottite le due parti e cucite la base.
 


Unite le sagome imbottite cucendole fra di loro lungo la linea centrale.





A questo punto l’alberello è pronto.
Per la base in legno dovete farvi tagliare  dal falegname un quadrato di legno di cm 8 x 8 e di spessore mm 18 e forato al centro per inserire un bastoncino di cm 20.




Infilate il supporto nello spazio centrale dell’alberello che si è creato all’unione delle sagome.




Se volete potete anche abbellire il vostro alberello con delle perle cucendole sui rami, con de fiocchetti, con stelline di legno e quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce.

 
Buon lavoro!

3 commenti:

  1. Strameraviglioso questo alberello! Chiarissimo anche il tutorial, grazie per averlo condiviso.
    bacione

    RispondiElimina
  2. complimenti, ti è venuto benissimo......

    RispondiElimina
  3. Muy bonito y muchas gracias por el tutorial.
    Besos

    RispondiElimina