martedì 27 settembre 2011

MILLY

Ho pensato a questa nuova linea con l’intento di realizzare un tipo di bambola dall’abbigliamento diseguale che prevedesse inaspettati accostamenti di colore e l’uso di diverse tecniche quali cucito , maglia, uncinetto e altro.
Desideravo qualcosa che non fosse prevedibile, inusuale, qualcosa che rompesse l’armonia, ma che allo stesso tempo la ricreasse. Desideravo che, dal connubio di diversi elementi anche lontani tra di loro, nascesse qualcosa di gradevole.
Quando però ho realizzato il corpo, piuttosto che una bambola mi sono trovata di fronte un pupazzo alieno con quella testa rotonda su un collo un po’ troppo lungo e le lunghe gambe; allora ho avuto seri dubbi “continuo”? mi sono detta “ oppure lascio perdere? Esperimento fallito?”. Ma, dato che le sfide mi piacciono, ho continuato.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di invertire i passaggi: ho realizzato subito i capelli anziché il vestito , come faccio di solito.
I capelli, cambiano molto la fisionomia di una persona e devo dire che l’hanno cambiata anche a Milly…e così sono andata avanti.
Volto rigorosamente essenziale: solo occhi, qualche lentiggine e poco fard le danno un’espressione a mio avviso enigmatica, tra il dolce, il sognante e il pensieroso.









Incoraggiata dal risultato ho proceduto con il vestito realizzato volutamente con scampoli di lane diverse fra di loro non solo nei colori, ma anche nella grossezza del filato. Il corpetto è lavorato a crochet a punto basso con uncinetto 4, mentre la gonna è lavorata a maglia con ferri n. 5, e ancora la bordura ad uncinetto con la lana del corpetto. Ho abbellito con un giro di serpentina.
Anche per i fiori ho accostato filati e colori diversi, ma non mi sono fatta mancare il fiore in feltro.



Il divertimento più assoluto sono state le scarpe che ho dipinto con i colori per il tessuto: non potevano mancare i pois in questo guazzabuglio.
Certo sono state un po’ impegnative perché ho realizzato un piccolo stencil e, dopo l’asciugatura del colore di base, ho proceduto pazientemente a imprimere pallino dopo pallino.




Non vorrei sembrarvi poco modesta, ma ciò che era nato come un figlio sbagliato, si è rivelato alla fine un cigno? Forse è troppo, però devo dire che Milly mi piace moltissimo e spero piaccia anche a voi.





Work in progress!




C'è una seconda Milly in lavorazione: chissà come sarà?


15 commenti:

  1. Graziosissima, scarpe e capelli stupendi
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Adorable Milly!!
    Maravillosa creación, felicitaciones!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questa Milly, è stato un esperimento molto ben riuscito.

    RispondiElimina
  4. hai fatto benissimo a proseguire, la tua Milly è davvero molto bella ma sono incredula davanti a tanto lavoro per arrivare a questo risultato, complimenti! Carla

    RispondiElimina
  5. E' veramente deliziosa, la pettinatura la rende molto sbarazzina e birichina ( saranno anche le lentiggine); IL RISULTATO è MOLTO BELLO, come il vestito!!!
    Giulia

    RispondiElimina
  6. che bella e che pazienza che hai nel fare questi lavori, bravissima!!!
    ciao Dany

    RispondiElimina
  7. Io la trovo bellissima e son proprio contenta di averti 'incontrata'!

    RispondiElimina
  8. Milly è meravigliosa, per fortuna hai proseguito il lavoro...in particolare sono molto belli i capelli e gli occhi!!!! Buona serata, Anna.

    RispondiElimina
  9. Milly è dolcissima,anzi BELLISSIMA! Bravissima come sempre,crei alla perfezione bambole da sogno...favoloso tutto l'insieme i capelli, il vestito, le scarpe, l'espressione..il nome poi è il mio!! Complimenti sinceri ,un bacetto milena a.
    (ho scritto diverse volte questo commento spero che venga postato almeno uno!!!

    RispondiElimina
  10. Trovo Milly particolarmente bella! Ma non mi piace tanto il fatto che sia senza bocca...io gliela farei a forma di cuore come quella di Jenny che trovo assolutamente adorabile in tutto!

    RispondiElimina
  11. La mia bimba la adorerebbe,,,!! Sei molto brava, complimeenti!!

    RispondiElimina
  12. Mhà che tenera!!! Sei bravissima!!
    Adriana

    RispondiElimina