lunedì 30 aprile 2012

TUTORIAL RAGGEDY SECONDA PARTE

Seconda parte del tutorial dedicato alla realizzazione di una bambola Raggedy.
Oggi realizzeremo la camicia e il vestito.

Camicia: riportate sul tessuto il davanti e le due parti del dietro. Unite il davanti al dietro cucendo le spalle/ maniche, e i laterali. Fate un orlo di circa cm 1 all’estremità della camicia e alle maniche. Sul girocollo piegare all’interno circa 1 cm di tessuto e stirate (potete inserire una striscia di teletta biadesiva oppure cucire a vista). Applicate a mano il merletto tutto intorno al bordo delle maniche e arricciate un pò. Rifinitura del dietro: piegate all’interno il tessuto in entrambe le parti come da cartamodello, posizionate e cucite una parte del velcro sul retro della parte sinistra facendolo sbordare di circa 1 cm , posizionate l’altra parte del velcro sul retro della parte destra senza farlo sbordare e . Infilate la camicia alla bambola.


Vestito: il vestito misura cm 20 in lunghezza; il davanti è uguale al dietro. Tagliate a metà il tessuto nel senso della lunghezza. Unite le due parti mettendo il tessuto diritto contro diritto e cucite ai lati fino a cm 13, piegate all’interno il tessuto della cucitura rimasta aperta e fissatelo con la teletta biadesiva o cucite a vista ( si formano così le aperture per infilare le braccia) . Fate un orlo di circa 1 cm all’estremità e bordate con il pizzo, fate un piccolo orlo alla sommità del davanti e del dietro e cucite a punto filza tutto intorno, infilate il vestito alla bambola e stringete al collo fermando con alcuni punti di cucitura .


Colletto: posizionate il tessuto in doppio diritto contro diritto, riportate la sagoma del colletto e cucite lasciando circa 4 cm aperti nella circonferenza interna per rigirare . Ritagliate lasciando un margine di circa mm 5 , rigirate, stirate e cucite a mano l’apertura. Indossate alla bambola il colletto sul vestito e fermatelo con la colla a caldo o con alcuni punti di cucitura .


Scarpe: Rifinite applicando con la colla a caldo i bottoncini di tessuto ai lati delle scarpe.
 

Questo è l'effetto del vestito indossato.
Certo senza capelli la bambola sembra un "mostriciattolo", ma la settimana prossima diventerà carina con la terza ed ultima parte del tutorial dedicato ai capelli.

7 commenti:

  1. è sempre bello ammirare i tuoi post!

    RispondiElimina
  2. io la trovo carina anche tutta spelacchiata

    RispondiElimina
  3. Grazie per tutto quello che fai per noi, per l'entusiasmo che ci dai. Anche solo vedere le tue creazioni, guardare il tuo blog ci regala felicità, non pensare neppure di smettere, hai un dono che non è dato a tutte, sei speciale!!!!

    RispondiElimina
  4. Come sei brava ogni tanto passo da te imparando sempre di piu
    per la prossima bambola voglio mettere in atto i tuoi insegnamenti
    per i capelli !!!!!!!!!!!!!!!

    A proposito voglio poi provare a fare anche io questo tipo di bambole
    comuque sono tutte belle
    ciao

    RispondiElimina
  5. bravissima mi incanto a guardare le tue creazioni !!

    Marita

    RispondiElimina